Consigli utili per apprendere una lingua straniera

Consigli utili per apprendere una lingua straniera

Quante volte ti sei chiesto qual è il modo migliore per apprendere una lingua straniera?

Bene, in questo articolo riassumiamo tutti i consigli che nel tempo ti abbiamo fornito, per una comprensione chiara e puntuale. 😉

Prima di tutto è sempre bene tenere a mente che il modo più efficace per apprendere una lingua straniera è vivere a stretto contatto con i native speakers. L’ideale, pertanto, sarebbe trasferirsi nel luogo in cui si parla la lingua che vuoi imparare.

Nel caso in cui non avessi la possibilità di spostarti, beh allora non puoi fare a meno di seguire questi semplici suggerimenti che ti saranno senza dubbio molto utili!

CONSIGLI UTILI PER APPRENDERE UNA LINGUA STRANIERA

Prima di addentrarci nello specifico, ti ricordiamo che seguire un corso di lingua è un’ottima soluzione per approcciarti a un idioma straniero. Sebbene il tempo di apprendimento garantito da un corso non equivalga al tempo che impiegheresti vivendo all’estero, di solito più breve, è indubbio che seguire un corso di lingua sia il primo passo per una preparazione efficace.

Detto questo, vediamo quali sono le attività più valide e fruttuose per apprendere una lingua straniera.

LEGGERE

Leggere è un’attività molto efficace poiché amplia le nostre conoscenze, non solo letterarie ma anche linguistiche. La lettura facilita l’apprendimento in quanto permette di conoscere una lingua straniera in modo diretto:

– aiuta a memorizzare nuovi vocaboli

– agevola la visualizzazione nero su bianco delle strutture grammaticali e delle regole sintattiche

– facilita l’assimilazione di frasi idiomatiche e verbi

– abitua all’utilizzo del vocabolario

– sviluppa le competenze della produzione scritta

Che si tratti di libri, riviste, giornali o fumetti non importa. Leggi, leggi, leggi!

ASCOLTARE MUSICA

Anche l’importanza della musica nell’apprendimento di una lingua non è da sottovalutare. Ascoltare musica per apprendere una lingua straniera è un modo divertente di studiare perché ci concentriamo su qualcosa che ci piace. La musica ha il potere di influenzare i nostri stati d’animo e ha una forte componente catartica, è pertanto altamente consigliato usufruire della musica per unire l’utile al dilettevole. Alcuni gli effetti benefici della musica:

– amplia il tuo vocabolario e la conoscenza di espressioni idiomatiche e slang

– abitua all’utilizzo del vocabolario

– allena la memoria

– migliora la pronuncia

GUARDARE SERIE TV E TELEVISIONE, ASCOLTARE LA RADIO

Quando si studia una lingua straniera è consigliabile adottare tutti i mezzi possibili per assimilare il maggior numero di nozioni e avere un’ampia conoscenza del linguaggio, sia formale che informale e colloquiale. Cosa c’è di più autentico delle serie televisive per imparare l’inglese?

Le serie TV hanno il gran vantaggio che possono essere guardate con i sottotitoli in lingua originale facilitando l’apprendimento, la memorizzazione di nuovi vocaboli e l’assimilazione dell’esatta pronuncia dei termini.

Anche televisione e radio sono mezzi indubbiamente utili per apprendere una lingua straniera. Attraverso l’ascolto è possibile conoscere e riconoscere i numerosi accenti, imparare la terminologia generica e specifica (in base ai tuoi interessi e ai programmi che scegli di seguire) e concentrarti su ciò che attira la tua attenzione, rendendo più facile l’apprendimento.

Imparare una lingua straniera significa impegnarsi con costanza e dedizione. Lo studio di una lingua richiede impegno ma anche un pizzico di organizzazione mentale, senza la quale le informazioni verrebbero assimilate in modo confuso e disordinato. Il nostro cervello è una macchina perfetta dotata dell’abilità di selezionare le informazioni ed elaborarle secondo la necessità del momento. Nonostante le difficoltà che si possono presentare nell’apprendimento di una lingua, è necessario prima di tutto credere in te stesso e avere fiducia nelle tue capacità.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST