Perché è fondamentale possedere una buona conoscenza della lingua inglese

Dove vai se l’inglese non lo sai?

Più e più volte ci siamo soffermati a sottolineare quanto la conoscenza della lingua inglese sia ormai imprescindibile sia in ambito personale, sia professionale. Anche se il rischio potrebbe essere quello di apparire noiosi o pedanti, non ci stancheremo mai e poi mai di ribadirlo.

Hai mai pensato a quante occasioni potresti perdere nella tua vita a causa di una scarsa conoscenza della lingua inglese? Senza andare troppo lontani e affrontare tematiche prettamente lavorative, che tuttavia non sono in alcun modo da sottovalutare, cosa risponderesti se ti dicessimo che potresti sprecare una grande opportunità solo perché non sai come dialogare in inglese? Siamo troppo pessimisti? Non è quello che pensiamo.

Rifletti un momento e fai un passo indietro con la memoria: non ti è mai capitato che qualcuno ti chiedesse un’informazione in inglese e hai fatto scena muta? Nel nostro percorso di vita, è risaputo, tutto può cambiare da un momento all’altro anche solo grazie a un incontro fortuito.

L’inglese ti spalanca le porte della comunicazione e questa è la base dello scambio, della conoscenza, dell’apprendimento e dell’interazione. Senza comunicazione si rimane isolati, ignoranti e statici.

Per tutti questi motivi, in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, possedere una buona conoscenza della lingua inglese è di fondamentale importanza. Se non sei del tutto convinto, ti ricordiamo ancora una volta qual è il ruolo dell’inglese nella società contemporanea:

  • È la lingua ufficiale delle relazioni internazionali, degli affari, del commercio e delle trattative;
  • È la lingua di Internet e delle comunicazioni telematiche;
  • È la lingua delle migliori università;
  • È la lingua del turismo;
  • È la lingua franca;
  • È la lingua di cultura, musica, letteratura, cinema, televisione, scienza e tecnologia;
  • È parlato da più di 300 milioni di persone al mondo.

Quante altre motivazioni ti servono per comprendere che non puoi fare a meno dell’inglese?

Siamo qui per aiutarti a imparare la lingua più parlata al mondo (dopo il cinese mandarino ;-)) con percorsi di General e Business English pensati su misura per te, flessibili e personalizzati per garantirti un apprendimento reale e funzionale al tuo percorso di vita.

Scopri la nostra offerta formativa, non restare indietro e impara l’inglese adesso!

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST