Lo humor inglese

Lo humor inglese

Se anche tu ti sei ritrovato in situazioni ambigue durante una chiacchierata con un vero Englishman forse sei incappato nel tipico humor inglese.

Succede spesso che gli stranieri non comprendano appieno l’umorismo inglese perché si tratta di un modo di scherzare decisamente bizzarro.

Cos'è lo humor inglese?

Hai presente quel momento in cui un inglese ti guarda con estrema serietà mentre pronuncia parole che ti fanno rabbrividire? Ecco, lo humor inglese si potrebbe riassumere così: volto sostenuto e impassibile e parole che celano ironia e spesso addirittura sarcasmo.

Come più volte evidenziato il popolo inglese si distingue per una raffinata educazione che non lascia spazio ad atteggiamenti arroganti o presuntuosi, preferendo l’autoironia e la modestia.

Lo humor inglese smorza i toni, alleggerisce momenti imbarazzanti e fa leva sulla risata in situazioni tristi. Alla fine dei conti quello che a noi potrebbe sembrare un comportamento ostile o maleducato è in realtà un modo per sdrammatizzare.  Ridere di se stessi e delle proprie debolezze è un punto di forza, così come fare ironia sulla sfortuna e gli insuccessi della vita.

Lo humor inglese è uno stile di vita, un’autentica caratteristica British che distingue gli inglesi dal resto del mondo. La vita è già abbastanza dura e complicata, perché non scherzarci su?

Per cogliere l’umorismo inglese è necessario saper interpretare l’espressione del volto, generalmente imperturbabile ma attenuata da un ghigno quasi nascosto, nonché le parole sempre sottilmente taglienti.

Non sentirti in imbarazzo quando sei “vittima” dello humor inglese, al contrario pensa che se un inglese scherza con te è perché gli stai simpatico. Nonostante siano educati e rispettosi, quando gli inglesi fanno dell’umorismo significa che si lasciano andare e che hanno preso confidenza, quindi no panic!

Ti senti pronto per affrontare il tipico humor inglese rispondendo a tono e ridendo ti te stesso?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST