Scrivere una lettera formale in inglese

Scrivere una lettera formale in inglese

Se la settimana scorsa abbiamo visto come scrivere una lettera informale, questa settimana ci soffermiamo sulla stesura di una lettera formale in inglese.

Hai mai avuto necessità di scrivere una lettera formale in inglese?

A differenza della lettera informale, destinata a una persona con la quale si ha una certa confidenza e dal tono colloquiale, la lettera formale si caratterizza per un tono più serio ed è destinata a un interlocutore con cui non si ha familiarità.

La lettera formale in inglese prevede l’apposizione dei propri dati in alto a destra della pagina: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo mail. A seguire, sulla parte sinistra della pagina è necessario inserire i dati del destinatario, sotto i quali devono essere indicati luogo e data sulla parte destra.

Anche la lettera formale in inglese inizia con l’incipit, il quale si apre con “Dear Mr/Mrs/Dr/Ms*” seguito dal cognome del destinatario o da “Sir/Madam” se il cognome non è noto. Dopo l’incipit si inserisce la virgola, si va accapo e si procede col corpo della lettera.

Nella lettera formale è preferibile evitare abbreviazioni, forme contratte o acronimi poiché, come già precisato, si tratta di una corrispondenza non confidenziale. Il corpo della lettera può essere suddiviso in paragrafi ma è sempre consigliabile essere chiari e concisi, la scrittura inglese non ammette la prolissità!

Per terminare la lettera è bene scrivere le conclusioni nelle quali si ringrazia il destinatario per l’attenzione e lo si inviata a un cortese riscontro.

In chiusura della lettera formale in inglese troviamo i saluti – “Sincerely” (In fede), “Yours faithfully” (Distinti saluti), “Yours sincerely” (Cordiali saluti) – e la firma del mittente.

Riassumendo:

– dati del mittente in alto a destra della pagina
– dati del destinatario a sinistra della pagina
– luogo e data a destra della pagina, sotto i dati del destinatario
– incipit
– corpo della lettera
– conclusioni
– saluti finali
– firma

* Ms è la forma che si utilizza quando il destinatario è una donna di cui non si conosce lo stato civile.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST