Scrivere una lettera informale in inglese

Scrivere una lettera informale in inglese

Quante volte ti è capitato di dover scrivere in inglese senza sapere da dove iniziare?

La lettera informale è generalmente destinata a una persona con cui si ha una certa confidenza e con la quale è possibile utilizzare un tono colloquiale. Questo rende più semplice e immediata la stesura della lettera informale in inglese rispetto a quella di una lettera formale per la sua intrinseca natura più seria.

Come regola generale che vale per tutte le lettere, anche nella lettera informale in inglese è necessario scrivere luogo e data in alto a destra della pagina. Segue l’incipit il quale, solitamente, si apre con “dear” (caro/cara) e il nome della persona a cui ci si rivolge.

Dopo l’incipit è buona prassi inserire una virgola e andare accapo per scrivere il corpo della lettera. A differenza di quanto previsto per la stesura di una lettera formale, nella lettera informale in inglese è possibile usare abbreviazioni, forme contratte (I’m / I’d like / I haven’t / It’s / etc.), acronimi (ASAP / LOL / B4/ etc.) ed emoticon. La struttura delle frasi dev’essere chiara e concisa, senza troppi giri di parole o termini complessi. Ricorda, scrivere una lettera informale in inglese è come fare una chiacchierata al telefono con un amico!

Dopo il corpo della lettera seguono le conclusioni e i saluti finali che differiscono a seconda del grado di confidenza che c’è con il destinatario. Se si tratta di un amico stretto o di un partner è possibile terminare la lettera con formule quali “Love / Lots of love”, se si tratta di un conoscente meglio scrivere “I’m looking forward to see you / I’m looking forward to hearing from you / See you soon”, etc..

Al termine della lettera informale in inglese non dimenticare la firma e, se lo ritieni opportuno, inserisci un post scriptum per brevi note.

Ricapitolando:

– luogo e data in alto a destra della pagina
– incipit
– corpo della lettera
– conclusioni
– saluti finali
– firma
– post scriptum (non obbligatorio)

Cosa aspetti? Scrivi la tua prima lettera informale in inglese ed esercita la produzione scritta! 😉

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST