Vivere in famiglia

Vivere in famiglia: perché è meglio per imparare l’inglese

Se stai pensando di trasferirti qualche mese nel Regno Unito dovresti prendere in considerazione la possibilità di andare a vivere in famiglia.

Spesso sistemarsi in famiglia non è la soluzione privilegiata perché si crede sia necessario sottostare a delle regole o ci si sente privati della propria libertà. Naturalmente vivere in casa d’altri richiede una certa propensione all’adattabilità e al rispetto delle regole di buona educazione. D’altro canto, però, se il tuo obiettivo è imparare l’inglese e il periodo di permanenza è breve, la famiglia è la soluzione migliore. Perché?

La risposta potrebbe apparire scontata per tanti, ma forse non è poi così scontata dato che molti preferiscono trovare una sistemazione in appartamenti condivisi con altri stranieri o nella residenza associata alla scuola scelta.

VIVERE IN FAMIGLIA: I VANTAGGI

Se è vero che non tutte le famiglie sono particolarmente accomodanti (ricordiamo la famiglia è pagata per offrire questo servizio), è altrettanto vero che tale soluzione continua ad avere successo perché la maggior parte delle volte si instaura un bellissimo rapporto tra chi ospita e chi viene ospitato. Ma andiamo al dunque!

Stare costantemente a contatto con le persone del posto è il modo migliore per imparare una lingua straniera. I primi giorni sono sempre abbastanza difficili, sia per una questione legata alla necessità di abituarsi al nuovo ambiente e agli sconosciuti con cui ti ritrovi a contatto, sia perché la comprensione della lingua non è mai immediata. Una volta superato il momento iniziale, pensa a quanti vantaggi puoi trarre da questa esperienza:

– parli inglese dal momento in cui ti svegli a quello in cui vai a dormire

– condividi attività quotidiane che ampliano il tuo vocabolario (vai al supermercato, cucini, guardi la televisione, assisti a una partita di football, fai pesca …)

– hai sempre un feedback istantaneo sugli errori di grammatica e pronuncia

– impari l’inglese colloquiale, quello che a scuola non ti insegnano

– ti addentri nella cultura e nelle usanze del luogo

– trascorri momenti in compagnia e socializzi

– ampli il tuo bagaglio culturale e apri la tua mente

Siamo riusciti a convincerti?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST