Importanza della lingua inglese per il digitale

Importanza della lingua inglese per il digitale

Come te la cavi con l’inglese?

Ormai da tempo evidenziamo l’importanza di conoscere l’inglese, sia in ambito personale che professionale e accademico.

Come più volte ribadito, l’inglese è la lingua internazionale perché è quella ufficiale degli affari, del commercio, delle trattative, della tecnologia e delle comunicazioni, parlata da oltre due miliardi di persone sul nostro pianeta.

L’inglese è la lingua franca dei nostri giorni. Con il termine lingua franca ci si riferisce a un codice internazionale utilizzato al fine di permettere la comunicazione tra gruppi di persone che parlano lingue native differenti.

Partendo da questi presupposti, è facile intuire le motivazioni che rendono di fondamentale importanza la conoscenza della lingua inglese per il digitale. Quando parliamo di mondo digitale ci riferiamo allo cyberspazio, cioè a Internet e a tutti quei sistemi digitali che permettono la diffusione e la condivisione d’informazioni.

Poiché l’inglese è la lingua internazionale della comunicazione, è chiaro e consequenziale che lo sia anche del mondo digitale. La maggior parte dei termini, così come di espressioni specifiche, acronimi e definizioni è in inglese.

L’inglese ti spalanca le porte della comunicazione e questa è la base dello scambio, della conoscenza, dell’apprendimento e dell’interazione. Senza comunicazione si rimane isolati, ignoranti e statici.

Viaggiare nel mondo digitale ti permette di ampliare le tue conoscenze, confrontarti col resto del mondo, informarti su ciò che avviene intorno a te oltre i limiti territoriali e linguistici.

Per tutti questi motivi non puoi fare a meno di sapere l’inglese, soprattutto in questo periodo storico caratterizzato dalla cosiddetta era digitale.

Inoltre, se pensiamo a tutti quei lavori che si sviluppano sul web e al fatto che oramai in qualsiasi settore professionale l’utilizzo del web è imprescindibile, è ancor più evidente l’importanza della lingua inglese per il digitale.

Cosa aspetti? Non restare isolato, impara l’inglese e viaggia tra le infinite vie del mondo digitale!

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST