Pranzo natalizio inglese

Pranzo natalizio inglese: un’esperienza unica da vivere al meglio.

Il pranzo natalizio inglese è un’occasione unica per degustare ricette e pietanze della tradizione made UK. Sulle tavole inglesi ritroviamo ogni natale una vasta quantità di deliziosi cibi preparati per rendere il pranzo del 25 un momento di unione e raccoglimento. Tra le tradizioni natalizie del nostro paese e quelle anglofone esistono alcune differenze. Ad esempio, durante il natale inglese si inizia immediatamente con il pasto principale. Oppure, se per la tradizione del nostro paese è il pranzo ad essere importante, per gli inglese è sicuramente la cena. Però, viene servita molto presto. Non capita in tutte le famiglie, in molte infatti il pranzo resta il protagonista.

Pranzo natalizio inglese: le pietanze più caratteristiche

Il piatto principe del pranzo natalizio non può che essere il tacchino. In inglese prende il nome di “Holiday Turkey. Generalmente ripieno di mirtilli, parliamo di un must nella tradizione culinaria inglese e di un importante simbolo gastronomico.
Importantissime proprio le salse. Durante il pranzo natalizio inglese sono immancabili per condire l’arrosto. Certamente la salsa ai mirtilli è la più famosa. In alternativa preparano la “Bread Sauce” a base di briciole di pane, latte, panna, e cipolla.
Come contorno le patate arrosto, ovvero “Roast Potatoes” l’immancabile accompagnamento del tacchino. In alternativa il purè di patate, “Mashed Potatoes” e le carote arrostite a striscioline cotte nel burro “Butter Carrots“. Tra i contorni tipici del pranzo natalizio inglese ricoprono un posto d’onore e non possono mancare. Per il dessert non può mancare il “Christmas Pudding” preparato con farina, mandorle e frutta secca. In alternativa alcuni usano mele o i canditi.

Pranzo natalizio inglese: i termini più utili

Cimentarsi nella preparazione del tipico pranzo natalizio anglofono, magari durante un nostro soggiorno in un paese anglofono, richiede conoscenza di termini inglesi tipici della cucina e dei pranzi/cene. Vediamo i principali ingredienti:

-Flour di due tipi: all purpose flour che corrisponde alla 00 per tutti gli usi oppure la self rising flour: la farina autolievitante.
-Baking powder: lievito in polvere mentre Yeast quello di birra
-Egg yolk: tuorlo d’uovo mentre Egg white è la chiara
-French fries: patatine fritte in Americano e Chips in British
-Bread rolls: pane in forma piccola
-Custard cream: crema pasticcera mentre Cream: panna, se whipped è montata
-Sugar e salt: zucchero e sale

Tra i gli utensili tipici che potremmo dover usare durante la preparazione del pranzo natalizio inglese:

-Fridge<. frigorifero Oven, forno
-Pan: la padella. Mai pensato al termine pancake? Torta in padella!
-Mixing bowl: ciotola
-Rolling pin: mattarello
-Wooden spoon: cucchiaio classico da cucina in legno
-Whisk: la frusta

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST