scrivere un tema in inglese

In un articolo precedente abbiamo evidenziato le principali differenze tra inglese e italiano, e queste influenzano anche lo stile con il quale si stende un testo nell’una o nell’altra lingua. Prima di tutto è bene ricordare che l’inglese è una lingua snella, chiara e concisa che non lascia spazio a giri di parole. Al contrario, l’italiano è ampolloso, prolisso e ricco di vocaboli che danno maggiore enfasi alle frasi.

Suddividi il testo in paragrafi

La prima importante regola per scrivere un tema in inglese è dividere il testo in paragrafi (paragraphs) ben distinti tra loro, in modo che i concetti espressi siano immediatamente chiari e separati. Solitamente nel primo paragrafo si trova l’argomento principale (topic), in quelli successivi argomentazioni e punti di vista relativi al tema e nell’ultimo le conclusioni.

I periodi devono essere brevi e scorrevoli ed è meglio evitare le subordinate affinché una frase non superi una riga, massimo una riga e mezzo.

Utilizza le "linking words"

Per collegare i paragrafi e introdurre le nostre argomentazioni è di fondamentale importanza utilizzare le linking words, parole che agevolano il transito da un paragrafo all’altro e permettono che i concetti siano espressi in maniera fluida. Esempi di linking words sono “firstly, secondly, moreover, in addition, what is more, in conclusion”.

Esponi i pro e i contro

Al fine di scrivere un tema in inglese che sia esaustivo ed efficace, nei paragrafi centrali è consigliabile esporre vantaggi e svantaggi del tema principale. In questo modo si offre una visione completa e oggettiva dell’argomento trattato, per proseguire con la stesura delle proprie considerazioni nell’ultimo paragrafo.

Evita le contrazioni

Nella stesura del testo è preferibile evitare le contrazioni, quindi meglio scrivere “do not” anziché “don’t”, “cannot” al posto di “can’t” e così via. L’inglese scritto è più formale di quello parlato e richiede accorgimenti ortografici, grammaticali e lessicali.

In linea di massima questi sono i consigli principali per scrivere un tema in inglese che sia caratterizzato da chiarezza, efficacia, scorrevolezza e completezza.

Ne conosci qualche altro?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST