Speaking test

Speaking test: se desideri ottenere una certificazione di inglese per la tua carriera scolastica o lavorativa ti toccherà affrontare questa sezione.

Lo speaking test è un must delle certificazioni in inglese da affrontare e superare brillantamene. Tra gli esami d’inglese per testare e certificare il nostro livello della lingua inglese rientra tra le sezioni più presenti.
Dopo aver deciso di ottenere una certificazioni della lingua inglese ci troviamo davanti ad una vasta gamma di esami con strutture più o meno articolate e complesse. Sebbene le certificazioni d’inglese presentano tra loro sostanziali differenze, seguendo alcuni pratici consigli legati alla sezione dello speaking test avrai uno strumento in più per ottenere un risultato più alto nella parte della conversazione. Vediamo insieme i cinque consigli più utili alla causa.

1) Speaking test: il potere dell’informazione

Informarsi il più possibile è uno dei primi consigli che vogliamo darti per affrontare al meglio la sezione speaking test. Gli esami di inglese generalmente rilasciano sui siti ufficiali informazioni preziose su come il test è organizzato. Leggi attentamente tutte le informazioni e se hai qualche dubbio o quesito non esitare a chiedere al tuo insegnante. Sentirsi più sicuro e riuscire ad affrontare al meglio la prova di speaking test passa anche dal sapere che cosa ti aspetta durante l’esame.

2) Speaking test: non studiare a memoria

Una regola valida per tutti gli esami in generale. Nel nostro caso, un qualsiasi esaminatore si accorgerà subito se il candidato ha studiato a memoria. Per esempio se la risposta fornita è molto generica e non in linea con il quesito richiesto. Assicurati di ascoltare bene ciò che l’esaminatore chiede, rileggi attentamente e rispondi a tutto. Una volta fornite le informazioni base richieste, aggiungi dettagli e specifiche per aumentare il tuo voto.

3) Speaking test: rispondi a tutte le domande

Risponde sempre a tutte le informazioni e richieste minimi necessarie a superare l’esame. Utilizza il più possibile tutti i tempi verbali per dimostrare di saperli adoperare al meglio:

– Parla del tuo passato in inglese
– Descrivi i tuoi obiettivi futuri
– Esponi le cose che ti piacciono ed i tuoi momenti di vita quotidiana

4) Speaking test: fornisci spiegazioni dettagliate sulle tue risposte

Una volta fornite le informazioni base potrai aggiungerne delle nuove più dettagliate se rimarrà tempo. L’obiettivo è quello di dimostrare competenza e conoscenza in materia. Potrai cosi mostrare un lessico strutturato ed abilità avanzate in tuo possesso. Per ogni risposta fornita, una volta esaurite le informazioni base, motiva sempre quello che hai detto e aggiungi esempi appropriati.

5) Speaking test: tieni d’occhio l’orario e ricordati di respirare

Non tutti gli esami prevedono un limite d’orario però in alcuni è richiesto di terminare la sezione in un intervallo stabilito. Naturalmente troverai tutto nelle informazioni generali del test che già ti abbiamo consigliato di leggere con attenzione. Se previsto un limite, tieni d’occhio il tempo e calibra il tuo intervento e le tue risposte per stare dentro i limiti imposti. Prima di ogni domanda prendi un bel respiro. Ti aiuterà notevolmente a riflettere meglio e farti sentire più chiaramente e più sicuro.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST